Realizzazione Giardini

Home / Realizzazione Giardini

Realizzazione Giardini

Realizzazione e manutenzione aree verdi e giardini

La nostra ditta si può occupare del vostro giardino in tutte le fasi della sua vita: dalla progettazione alla realizzazione, fino alla sua cura e manutenzione.

La creazione di un giardino è un processo complesso che deve tenere conto di moltissime variabili, siano esse naturali, ma anche artificiali. Occorre conoscere innanzitutto il clima e il microclima dell’area di intervento (come fattori esposizione, piovosità, temperature, inclinazione del terreno), la composizione del terreno, ovvero la sua struttura e la sua composizione chimica (fondamentale poiché influisce sulla scelta delle specie vegetali da inserire nel progetto); inoltre anche una analisi del contesto, in particolare la vicinanza di strade, altre abitazioni, visuali pregevoli o fastidiose, è una fase imprescindibile per la buona progettazione.

Successivamente all’analisi oggettiva occorre capire quali saranno gli usi che si intendono fare dello spazio, di come il committente ha intenzione di sfruttarlo e quali sono i suoi gusti, per poter dare (compatibilmente con gli elementi già presenti) al giardino uno stile gradito, sia in termini di specie, sia di forme, sia in termini di scelte di colori. Non meno importante è sapere quanto il proprietario avrà intenzione di prendersi cura del proprio giardino: in base a questo si possono fare scelte molto diverse, soprattutto in termini di specie vegetali da inserire.

È in questa fase che inizia la progettazione vera e propria, con un progetto di massima e il successivo affinamento dei particolari, che si tratti delle pavimentazioni o delle specie vegetali da mettere a dimora. Questa è la parte più complessa, dato che per loro natura le piante sono soggette a crescita e quindi a mutamenti nelle forme: un giardino appena realizzato apparirà completamente differente se lo si guarda dopo molti anni. Ed è proprio in questo che sta l’abilità del progettista, ovvero quella di vedere lo spazio “a maturità”, ovvero quando tutti gli elementi saranno disposti e arrivati alla loro forma finale.

Proprio per la complessità che presenta la costituzione di un giardino, la nostra ditta si avvale di agronomi e di paesaggisti che possono fornire indicazioni e suggerimenti in fase di progettazione.

Una volta definito il progetto, esso dovrà essere realizzato e in questa fase la professionalità e l’esperienza farà si che lo spazio verde prenda letteralmente vita.

Anche la messa in opera di un progetto richiede competenze precise e professionali, ricordandosi sempre che un giardino è una cosa viva, e come tale deve essere trattato.

Infine dopo la realizzazione occorrerà prendersi cura del giardino, che può essere la parte più appagante poiché si assiste alla crescita e al mutamento di questo.

La nostra ditta può venirvi in aiuto fornendo competenze ed attrezzature professionali per la cura dei vostri spazi verdi.

 

LAVORI ESEGUITI

Di seguito una gallery di alcuni delle aree sulle quali siamo intervenuti, sia con la realizzazione, sia con lavori di manutenzione.

X